21 Sett

ECOMEUCCI: A SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ

– Ore 11:00 / LABORATORIO ITC MEUCCI

Le motivazioni per realizzare con urgenza la cosiddetta transizione ecologica sono ormai ben note a tutti.  

Le politiche dei Paesi europei sono infatti completamente incentrate sull’individuazione di strategie e sostegni a favore di questo cambiamento epocale, una trasformazione per altro già in atto e che coinvolge il nostro modo di vivere, spostarci, abitare, produrre. Un grande aiuto a questo profondo processo di cambiamento è costituito dall’innovazione tecnologica che ogni giorno ci propone interessanti novità per rendere più efficiente la produzione da fonte rinnovabile, o per risparmiare energia, o per abbattere le emissioni in atmosfera. Ma quale sarà in questa rivoluzione il ruolo delle energie rinnovabili e in particolare del vettore idrogeno? Sono mature le tecnologie di produzione, stoccaggio e trasporto dell’energia verde? Quale differenza c’è tra idrogeno verde, grigio, blu o circolare?

 

Si cercherà nell’ambito dell’evento di fare il punto sull’attuale e futuro mix energetico, sugli esempi di applicazione delle tecnologie più innovative legate all’uso dell’idrogeno, sui possibili e futuri scenari energetici nazionali.

per la scuola secondaria di secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

22 Sett

DALLA PIRAMIDE ALIMENTARE ALLA PIRAMIDE ECOLOGICA

– Ore 11:00 / LABORATORIO FONDAZIONE GOLINELLI

Mangiare è un gesto naturale e istintivo che ciascuno di noi compie ogni giorno in maniera automatica, senza pensare che questo semplice gesto condiziona fortemente la nostra salute e quella dell’ambiente. Attività interattive, spingono i/le partecipanti a fare delle scelte che li portano a riflettere sul ruolo che l’alimentazione ha sulla loro salute e su quella dell’ambiente. Dalla piramide alimentare alla piramide ecologica, si conducono i ragazzi e le ragazze a comprendere qual è il “costo ambientale” relativo alla produzione di cibo. Il percorso fornisce, inoltre, una serie di spunti per consentire una scelta consapevole degli alimenti e orientata alla qualità e all’eco-sostenibilità.

per la scuola primaria (dalle quarte) e secondaria di primo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

24 Sett

TRASFORMAZIONI CHIMICHE

– Ore 11:00 / LABORATORIO FONDAZIONE GOLINELLI

La chimica è indubbiamente la scienza delle trasformazioni, ma da cosa dipende la capacità delle sostanze di modificare il proprio colore o il proprio stato? Tutto è scritto all’interno della tavola periodica, la tabella che ordina gli elementi in funzione delle loro proprietà. Attraverso semplici esperienze e giocando con le tesserine della tavola periodica impareremo a conoscere questo strumento e le proprietà di tutto ciò che ci circonda.

per il biennio della scuola secondaria di secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

27 Sett

TRASFORMAZIONI: UN’ESPERIENZA ELETTRIZZANTE

– Ore 9:00 / LABORATORIO ITI VINCI

Quanti modi conosci per trasformare le varie forme di energia in energia elettrica? 

 

Oltre a quelli più comuni e conosciuti scopriremo dei sistemi decisamente più particolari…

per la scuola secondaria di primo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

TRASFORMAZIONI IN CUCINA

– Ore 11:00 / LABORATORIO NAZARENO

Gli allievi impareranno a conoscere un prodotto semplice e di uso comune come le uova e approfondiranno alcune leggi della chimica e della fisica attraverso la manipolazione di questo alimento.

La videolezione sarà strutturata in tre momenti. 

Nella prima parte l’allievo avrà la possibilità di conoscere il prodotto dal punto di vista merceologico, l’etichettatura, i metodi di allevamento e la cottura delle uova. 

Nella seconda parte saranno presentanti cinque esperimenti che potranno essere replicati dagli allievi per comprendere i fenomeni dell’osmosi, della denaturazione delle proteine, della pressione, della disidratazione e della forza centrifuga. 

 

Nella terza parte saranno presentate alcune ricette semplici e creative il cui ingrediente principale è l’uovo.

per le classi quarte e quinte della scuola primaria

Diretta su piattaforma GoToWebinar

28 Sett

ANALISI DELLA SPIRULINA IN UN LABORATORIO VIRTUALE

– Ore 11:00 / LABORATORIO FONDAZIONE GOLINELLI

L’Arthrospira platensis, meglio conosciuta come Spirulina, è uno dei più antichi abitanti del nostro pianeta. Di colore verde e forma a spirale ha un alto valore nutrizionale in termini di concentrazione di vitamine, aminoacidi essenziali, proteine, antiossidanti, omega 3 e 6 e minerali. Nutriente candidato a trasformare completamente la nostra dieta alimentare, la Spirulina è stata riconosciuta, qualche anno fa, dall’ONU come cibo del futuro ed è stata protagonista del progetto M.E.L.I.S.S.A, nato per analizzare e sviluppare le modalità per produrre cibo, acqua e ossigeno per missioni spaziali abitate in cui altrimenti queste forniture genererebbero enormi costi. Vista l’importanza della Spirulina in campo alimentare, è interessante scoprire alcuni dei nutrienti che la compongono. 

 

L’attività propone, in un laboratorio virtuale, l’analisi allo spettrofotometro delle ficocianine, molecole con elevate proprietà antiossidanti, estratte dalla Spirulina.

per la scuola secondaria di secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

29 Sett

CAMBIA-MENTE!

Metti alla prova le tue convinzioni e impara a riconoscere le bufale sulla salute

– Ore 11:00 / LABORATORIO AIRC

Dubbi, domande e perplessità: come capire quali informazioni sono davvero attendibili nell’epoca di internet? Cibi miracolosi, complotti sui vaccini, avvistamenti alieni, siamo ogni giorno bombardati da news che sbucano da ogni angolo del web e che purtroppo a volte non hanno alcun fondamento scientifico. Per il benessere della vita di tutti i giorni, poco importa in fondo se gli alieni esistono o meno, quando si tratta della nostra salute però, le cose si fanno più serie. La dieta alcalina cura il cancro? I vaccini sono sicuri? Il deodorante è cancerogeno? E il borotalco? Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta chiedendo aiuto al metodo scientifico. Grazie ad un laboratorio interattivo ed esperienziale il pubblico potrà imparare a valutare le fonti di informazione, acquisendo strumenti di giudizio da utilizzare nella vita di tutti i giorni.

per il triennio della scuola secondaria di secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

30 Sett

COME CAMBIA IL MONDO SENZA L’ARIA

– Ore 10:00 / LABORATORIO LICEO FANTI

Esperimenti dimostrativi e qualitativi per mostrare come cambiano alcuni fenomeni della vita quotidiana in assenza d’aria. Utilizzando una campana a vuoto osserviamo come una fiamma si spegne senza soffiare, una bilancia perde il suo equilibrio, l’acqua bolle ma non scotta, un palloncino si gonfia senza fiato e una sveglia smette di suonare.   

per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria

Diretta su piattaforma GoToWebinar

MANGIAMO SANO

– Ore 11:00 / LABORATORIO AIRC

Sai davvero cosa significa costruire un’alimentazione sana? Mangiare sano non vuol dire considerare alcuni cibi cattivi e altri buoni, ma costruire, giorno dopo giorno, una consapevolezza personale nei confronti del cibo. Un laboratorio interattivo che attraverso attività ludiche e laboratoriali promuove i principi di una sana alimentazione e aiuterà ragazze e ragazzi a conoscere le caratteristiche degli alimenti.

per la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar