20 Sett

INAUGURAZIONE

DANZARE NELLA TEMPESTA

Modera Ruggero Rollini

Antonella Viola

Conferenza spettacolo aperta alla cittadinanza

Prenota i tuoi posti

Streaming YouTube

21 Sett

COMUNICARE LA SCIENZA ATTRAVERSO LA MUSICA​

– Ore 9:00 /GoToWebinar

È possibile raccontare la scienza, la prevenzione, i corretti stili di vita, la sostenibilità ambientale e l’evoluzione tecnologica attraverso un linguaggio universale e intuitivo come la musica? La risposta è, ovviamente, sì!

In un periodo di dilagante infodemia che ha generato grande confusione, sfiducia e timori, è importante ricostruire, partendo proprio dai principi scientifici, un unico vocabolario, aggiornato ai nuovi metodi di comunicazione, tra chi fa scienza, chi la divulga e chi ne usufruisce, ossia il pubblico.

 

Per questo, nel corso dell’intervento, verranno usati due esempi di scienza al servizio dell’umanità: in occasione del centenario della scoperta dell’insulina, questa piccola proteina a funzione ormonale ci racconterà i corretti stili di vita, con uno sguardo al futuro del pianeta, mentre, attraverso le potenzialità derivanti dall’analisi dei big data ottenuti con la profilazione genica, verrà messo in evidenza il concetto di malattie rare.

Paolo Soffientini​

Conferenza per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

22 Sett

PINGUINI ALL’EQUATORE

PERCHE' NON TUTTO CIO' CHE SENTI SUL CLIMA E' VERO

– Ore 9:00 / GoToWebinar

Dicono che il pianeta Terra abbia la febbre, ma è vero? Il clima sta realmente cambiando? Se si cerca una risposta a queste domande ascoltando la televisione o la radio, o tra le tante notizie sul web, si incontrano una miriade di informazioni false, distorte e non basate sulla scienza. Non è sempre facile, però, riconoscere queste falsità. Chi diffonde le cosiddette fake news e perché? Ma – soprattutto – siamo davvero sicuri di saper riconoscere un’informazione vera da una falsa? Un incontro in compagnia della meteorologa e climatologa Serena Giacomin e dell’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri per raccontare la storia del clima terrestre e per discutere della sfida climatica che ci attende. Scopriremo perché per affrontarla al meglio sia importante agire subito e insieme!

SERENA GIACOMIN

LUCA PERRI

Conferenza per le classi quarte e quinte della scuola primaria

Diretta su piattaforma GoToWebinar

NOLLYWOOD

COME LA SCIENZA SI TRASFORMA (MALE) NEI FILM

– Ore 21:00 / Teatro Comunale

Al pianoforte Massimo Di Bernardo

LUCA PERRI

Conferenza spettacolo aperta alla cittadinanza

Prenota i tuoi posti

Streaming YouTube

23 Sett

LA MATEMATICA TI CAMBIA LA VITA (IN MEGLIO)

– Ore 9:00 / GoToWebinar

La matematica è una delle materie più temute a scuola e spesso viene considerata come troppo astratta o inutile nella vita di tutti i giorni. Eppure viviamo in un mondo che di matematica ne utilizza tantissima, e i matematici sono sempre più ricercati nel mondo del lavoro e sempre più raccontati nei mezzi di comunicazione. 

 

Proviamo a fare chiarezza con un breve viaggio semiserio nel mondo di questa affascinante materia.

LUCA BALLETTI

Conferenza per la scuola secondaria di secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

FACCIAMO SPAZIO

COME LE COINCIDENZE HANNO TRASFORMATO IL NOSTRO SISTEMA SOLARE

– Ore 11:00 / GoToWebinar

Come è nato il nostro sistema solare? Cosa accadrebbe oggi se una meteora colpisse la Luna o la Terra? Se al posto del sole ci fosse una supernova o addirittura un buco nero? 

Tra accattivanti e spettacolari ricostruzioni virtuali eseguite in diretta, scopriremo quanto è fragile e preziosissimo l’equilibrio in cui si trova il nostro pianeta all’interno del sistema solare e perché è così importante preservarlo.

LUCA PERRI

Conferenza per le classi terze, quarte, quinte della scuola primaria

Diretta su piattaforma GoToWebinar

L’ECONOMIA ITALIANA DOPO IL COVID

– Ore 21:00 / TEATRO COMUNALE 

CARLO COTTARELLI

Conferenza spettacolo aperta alla cittadinanza

Prenota i tuoi posti

Streaming YouTube

24 Sett

NUTRIRE IL PIANETA TERRA: TRANSIZIONI RIGENERATIVE

– Ore 9:00 / GoToWebinar

Il cibo è nutrimento, è vita, è energia, è cultura, è identità, ma per chi se ne occupa nella filiera è anche la grande responsabilità di preservare il paesaggio, il territorio, le risorse, il pianeta. Il cibo è quella cosa che ci unisce tutti, i bisogni e i piaceri dell’umanità e i bisogni essenziali dell’ecosistema che ci accoglie.

È una delle grandi sfide del prossimo futuro, quella di assicurare la disponibilità di cibo per tutti e di sviluppare nuove soluzioni perché l’intera filiera diventi sostenibile e in equilibrio con le risorse disponibili. Meno spreco, meno disuguaglianze, più ricerca e più sicurezza alimentare. In un mondo sovrappopolato e dove la maggior parte delle persone vivrà nei grandi agglomerati urbani, produrre cibo in maniera sostenibile sarà una priorità.

SARA ROVERSI

Conferenza per la scuola secondaria di secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

27 Sett

IMMAGINA SE… COP 26 FOSSE LA COP DELLA SVOLTA

Luca Lombroso dialoga con lo studente Francesco Natale

– Ore 10:00 / Youtube Fondazione CR Carpi

Introduce Corrado Faglioni, presidente Fondazione CR Carpi

Dove siamo, dove vogliamo andare, come arrivarci, erano gli slogan della COP 23, ed era il 2017. Partendo da questi interrogativi, Lombroso, in un dialogo con Francesco Natale, studente e conduttore radiofonico, aggiunge nuovi tasselli di ragionamento, dopo la pausa forzata dei negoziati delle cosiddette “COP”, le grandi “Assemblee di condominio del Pianeta Terra”. A oltre un anno dalla COP 25, il mondo è infatti cambiato. La pandemia da COVID-19 ha lanciato un segnale, una sorta di avvertimento da non sottovalutare. La nostra economia, la globalizzazione, la “civiltà globale interconnessa”, sono estremamente fragili. Il lockdown di marzo 2020 è stato un esperimento involontario unico. Lo stop delle principali attività economiche ha mostrato quanto rapido possa essere il recupero dell’ambiente e della qualità dell’aria, ma anche quanto lento e subdolo sia il sistema climatico. Sono calate le emissioni serra dell’8-10% a livello globale, ma il segnale non si è visto nelle concentrazioni di CO2. Perché questo accada, occorre d’ora innanzi attuare, non per necessità ma per virtù, tagli ancora più ambiziosi delle emissioni. Il dato che emerge, se si guarda al passato, rivela invece che dagli accordi di Rio, nel 1992, alla COP di Madrid del 2019, le emissioni globali sono aumentate del 60%. Ora e non domani serve una svolta, e in questo cambio di passo Lombroso, nel proprio intervento live streaming, guarda alle nuove generazioni. Prendendo spunto da Rob Hopkins, prova a individuare la chiave della svolta nella visione di un mondo diverso facendo riferimento a immaginazione e fantasia, virtù particolarmente attive proprio nei giovani.

 

LUCA LOMBROSO

Conferenza per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
A cura della Fondazione CR Carpi

Streaming YouTube

28 Sett

LA FISICA DEI GIOCOLIERI

TRASFORMARE LA SCIENZA IN ARTE

– Ore 9:00 / GoToWebinar

In un volo tra l’unicità di Enrico Rastelli, la genialità di Francis Brunn ed Ernest Montego, il talento di Anthony Gatto e tante altre storie, tra divertenti spiegazioni ed esibizioni di alto livello, in “La fisica dei giocolieri” si scoprono la fisica e la matematica che sottendono lanci, prese, equilibri e virtuosismi di ogni sorta! 

FEDERICO BENUZZI

Conferenza per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

29 Sett

LA VISIONE MODERNA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LA ROBOTICA SOFT

– Ore 9:00 / GoToWebinar da Singapore

L’ingegneria attuale, e soprattutto la robotica moderna e la robotica soft, sono caratterizzate da una varietà di aspetti che devono essere affrontati in maniera integrata.

L’interdisciplinarità tipica della robotica si sta allargando dai settori ingegneristici alle discipline delle scienze della vita e delle scienze sociali. 

Si potrà sempre sviluppare un’intelligenza artificiale che sia al servizio dell’uomo. Le emozioni si possono simulare nei robot e qualche gruppo nel mondo lavora a questo. 

 

Si tratta essenzialmente di simulare i meccanismi con cui un’emozione viene generata rispetto agli stimoli ricevuti.

CECILIA LASCHI

Conferenza per la scuola secondaria di secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

TUTTO SI TRASFORMA

L'INCREDIBILE CHIMICA DI UN SEMPLICE ESPERIMENTO

– Ore 10:00 / GoToWebinar

Il mondo che ci circonda è dominato dalle reazioni chimiche. Noi stessi siamo un meraviglioso insieme di processi biochimici dalla straordinaria complessità.

Sfruttando la semplice reazione tra il bicarbonato di sodio e l’acido acetico, sarà possibile introdurre i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado al concetto di trasformazione chimica, di evoluzione di gas ed eventualmente di conservazione della massa. 

 

L’esperimento è facilmente ripetibile con materiali trovati a casa e non sono necessarie particolari accortezze nella sua realizzazione. Un’introduzione ai concetti chiave della chimica, disciplina imprescindibile per capire il mondo che ci circonda. 

RUGGERO ROLLINI

airc

Conferenza per la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar

30 Sett

UNA VITA TRA LE STELLE

GLI STUDENTI INCONTRANO LA SCIENZIATA DI FAMA MONDIALE

– Ore 9:00 / GoToWebinar

Un incontro straordinario con la “Signora delle Comete”, per entrare con profondità e intelligenza in una riflessione quanto mai attuale: la fragilità del nostro pianeta e dell’essere umano, alla quale guardare, sempre e nonostante tutto, per progettare il futuro con ottimismo.

AMALIA ERCOLI FINZI

Conferenza per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Diretta su piattaforma GoToWebinar